Jeddah-AlUla-Riyadh
Itinerario di gruppo minimo 2 persone – guida turistica o un traduttore italiano
Giorno 1: Arrivo a Jeddah
All’arrivo, sarete accompagnati al vostro hotel per effettuare il check-in.
Potrete trascorrere il resto della giornata liberamente e gustare la cena in hotel.
Giorno 2: Alla scoperta di Jeddah
Dopo una deliziosa colazione, sarete prelevati dall’hotel per immergervi nel fascino della storica Gedda. Scoprite Al Balad a piedi e visitate il rinomato museo di Beit Saloum, la casa Baashen e la casa Matbouli, con i loro interni tradizionali unici, prima di passare per la Nasseef House. Recatevi all’ufficio del nostro partner ad Al Balad per un’esperienza di bellezza tradizionale: un truccatore vi trasformerà con un tocco di trucco locale e avrete l’opportunità di indossare abiti sauditi come l’Abaya o il Thobe, arricchiti con uno stile hijazi caratteristico della regione. Scattate numerose foto davanti alle iconiche abitazioni. Proseguite verso la Matbouli House, un edificio storico trasformato in museo, che conserva il design e lo spirito dell’antica Arabia. Dopo aver visitato la Nasseef House, dirigetevi al mercato dell’oro su Gabel Street per ammirare gioielli affascinanti e prodotti locali come oud, profumi, spezie e oggetti esotici. Esplorate i food truck e assaporate specialità locali e fast food a vostro carico prima di concludere la giornata. Gustate un pranzo ricco e deliziatevi con i piatti tipici dell’Arabia Saudita. Il Museo Tayebat documenta la cultura, la storia e le antiche civiltà della città, ospitato in un complesso che rispecchia l’autentica architettura hijazi. Il segno di Jeddah è un’attrazione molto amata da turisti e locali, un’enorme scritta a LED che rappresenta un perfetto sfondo per Instagram. Inoltre, la Fontana di Re Fahd è un altro famoso punto di riferimento di Gedda, da immortalare in foto o video per catturare la sua maestosità. Con la conclusione del tour, godetevi il resto della giornata a vostro piacimento. Sarete riaccompagnati in hotel per la cena e trascorrerete la notte.
Giorno 3: Partenza per AlUla
Goditi la colazione e, se hai tempo, prendi qualche souvenir dell’ultimo minuto. Poi è il momento di partire per Jeddah. Pranza a tue spese in aeroporto, prendi il volo per AlUla. Fai una pausa per assaporare una varietà di piatti arabi sauditi durante la visita alla famosa Elephant Rock, un imponente monolite di arenaria considerato uno dei simboli di AlUla. Alle 15:30, fai il check-in in hotel e cena. Dopo l’atterraggio ad AlUla, dirigiti verso l’hotel, fai il check-in, cena e rilassati un po’. Vieni prelevato in hotel e dirigiti verso la Città Vecchia, un’attrazione ricca di patrimonio, per esplorare i vicoli tortuosi e le centinaia di case costruite in mattoni di fango. Fai un viaggio indietro nel tempo ad AlUla Old Town. Visita il distretto di Al-Jadidah e lasciati avvolgere dall’atmosfera vibrante di un vivace souq, assaporando il dolce aroma del pane appena sfornato. Alla fine della giornata, verrai riaccompagnato in hotel.
Giorno 4: Hegra
Goditi la colazione in hotel, poi preparati per un tour di Hegra, il primo sito del patrimonio mondiale in Arabia Saudita. Scopri circa 130 tombe antiche ben conservate risalenti dal I secolo a.C. al I secolo d.C. Visita la roccia di Jabal Ikmah, situata a circa 3 km dalla città di AlUla. Jabal Ikmah è una “biblioteca a cielo aperto” dove i visitatori possono ammirare antichi scritti e iscrizioni della civiltà Lihyan. Questa montagna è anche la principale fonte di informazioni su commercio ed economia di Dadan. Esplora l’antica città di Dadan e le Tombe dei Leoni. Dadan, costruita in pietra, vanta una storia affascinante che risale tra il IX e l’VIII secolo a.C. La città ospita oltre dieci tombe scolpite nella roccia rossa, tra cui le celebri “Tombe dei Leoni” con sculture di leoni che segnalano i luoghi di sepoltura dell’élite. Raggiungi la cima di Al Harra, imperdibile per gli amanti della natura e dell’avventura, e ammira viste spettacolari. Pranza in cima ad AlUla mentre contempli il paesaggio circostante. Goditi il panorama mozzafiato del drammatico canyon di Al Ula. Rientra in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 5: Khaybar & Madinah
Inizia la giornata con una deliziosa colazione e, se hai tempo, acquista qualche souvenir dell’ultimo minuto. Successivamente, è il momento di lasciare AlUla.
Dirigiti al punto panoramico di Al Rawan a Khaybar. Una volta arrivato a Khaybar, un ecosistema di deserto vulcanico, partecipa a un tour del patrimonio di Khaybar. Goditi il pranzo in cima al punto panoramico di Al Rawan, ammirando lo splendido paesaggio circostante.
All’arrivo a Medinha, visita la Moschea del Profeta, considerata il secondo sito più sacro dell’Islam e una delle moschee più grandi del mondo. Monte Uhud, maestosamente posizionato tra pianure e valli, è una destinazione importante per i pellegrini che desiderano ammirare antichi castelli e incisioni rupestri. La montagna si distingue per il suo colore rosso, dovuto alla densità delle pietre di granito rosso.
Dirigiti verso l’aeroporto, cena a tue spese e prendi il volo per Riyadh. All’arrivo a Riyadh, recati al tuo hotel per il check-in e riposati.
Giorno 6: Riyadh
Inizia con una colazione deliziosa, poi fai un comodo prelievo dal punto d’incontro per visitare la fortezza Al Masmak, una delle principali attrazioni in Arabia Saudita. Esplora il Souq Al Zal e scopri i prodotti locali disponibili, dai profumi Bukhoor alla ceramica e alle perle di preghiera. Troverai molti souvenir unici. Prova abiti come le abayas per le donne e accessori sauditi come il Shemagh e l’Agal per gli uomini, e scatta tante foto. Annusa le spezie esotiche e metti alla prova il tuo olfatto per vincere premi prima di passare alla prossima tappa. Immergiti nella storia dell’Arabia Saudita visitando il King Abdulaziz Historical Centre, famoso per le sue mostre uniche che celebrano il ricco patrimonio del Regno. Rilassati con un pranzo al Najd Village, assaporando autentici sapori Najdi. Prova il Jareesh, uno dei piatti più antichi del paese, e il Kabsa, considerato il piatto nazionale saudita, insieme a Gursan, Hamees, e concludi con un dessert a base di datteri chiamato Hininy. Dopo pranzo, trasferimento a Diriyah, una storica città fondata nel 1446 d.C. Esplora il distretto di At-Turaif, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e scopri gli antichi tempi e le svolte storiche dell’Arabia Saudita. Successivamente, visita la Bujairi Terrace, una destinazione culinaria di lusso con oltre 20 ristoranti internazionali. Visita la grande moschea Al Rajhi, la più grande di Riyadh, rinomata per la sua architettura straordinaria e il suo ruolo come icona islamica. Il tour termina qui. Non dimenticare di scattare foto mentre ti godi il resto della giornata a tuo piacimento. Sarai riaccompagnato al tuo hotel, dove potrai anche cenare.
Giorno 7: Bedouin Camp Experience
Dopo colazione, partenza verso il campo per vivere un’entusiasmante esperienza beduina. Scopri l’antica cultura beduina in uno splendido campo tradizionale nel deserto. Approfondisci lo stile di vita nomade e immergiti in alcune delle loro ricche tradizioni. Gustati un delizioso pranzo e assapora i sapori arabi sauditi. Concludi con una cena e trascorri il resto della giornata come preferisci.
Giorno 8: Partenza
Dopo colazione, effettua il check-out dall’hotel e dirigiti verso l’aeroporto in tempo per prendere il volo di rientro.
Partenze programmate 2025
18 Gennaio; 25 Febbraio
Estensioni Mare
Oltre al relax, le Maldive promettono esperienze avventurose uniche! Immergiti, fai snorkeling, surfa le onde, partecipa a escursioni in barca e molto altro ancora. Esplora un affascinante mondo sottomarino e scopri una nuova isola ogni giorno.
Red Sea
Rilassati in resort esclusivi e vivi esperienze indimenticabili immerso nella natura. Partecipa a escursioni avventurose, esplora i ricchi fondali sottomarini e lasciati affascinare da paesaggi desertici di straordinaria bellezza.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com