Zambia e Malawi
Tour giornaliero personalizzato e completamente modificabile
Giorno 1: Victoria Falls, Zambia
Benvenuti in Zambia!
All’arrivo all’aeroporto di Livingstone, sarete accolti da un rappresentante del Tongabezi Lodge per il trasferimento alTongabezi Lodge. Il pranzo viene servito al lodge a seconda dell’orario di arrivo. Adagiato sulle rive tranquille del fiume Zambesi, questo premiato eco-lodge offre una miscela di romanticismo, lusso e avventura, a soli 12 km a monte delle Cascate Vittoria. Al Tongabezi, gli ospiti possono rilassarsi in case e cottage splendidamente decorati, ognuno con interni africani unici. Immergetevi nella natura con esperienze culinarie su misura e attività sul fiume. Ciò che era iniziato come umili tende con docce a secchio si è evoluto in un hotel Conde Nast top 20.
Giorno 2: Victoria Falls, Fiume Zambesi
Giornata a disposizione per rilassarsi e/o visitare alcune delle seguenti proposte:
Ricordiamo agli ospiti di ricordare i loro passaporti quando partecipano alle attività.
Visita alle cascate Vittoria – Il fumo che tuona Tra le inclusioni del soggiorno c’è la visita alle Cascate Vittoria, una famosa cascata situata al confine tra Zambia e Zimbabwe, sul fiume Zambesi. Le cascate sono una delle più grandi cascate del mondo, grazie alla loro larghezza di 1.708 m, e sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Offrono l’habitat a diverse specie uniche di piante e animali. La massa d’acqua che scorre sulle cascate, che può raggiungere i 5 milioni di metri cubi al minuto nel mese di giugno, toglie letteralmente il fiato.
Prima che Livingstone le battezzasse in onore della Regina Vittoria, gli indigeni le
chiamavano Mosi-Oa-Tunya – che significa “Il fumo che tuona”, e in effetti la nube di vapore acqueo sollevata dalla massima potenza delle cascate si innalza per decine di metri ed è visibile da quasi 30 chilometri di distanza. Il periodo consigliato per visitare le Cascate Vittoria è quello estivo (febbraio-maggio), subito dopo le piogge della regione. In questa stagione potrete ammirare il più grande specchio d’acqua che scorre al massimo del suo volume. Fotosafari nel Parco Nazionale Mosi-Ou-Tunya – Un momento saliente del soggiorno è rappresentato dai fotosafari, condotti in veicoli aperti 4×4, nel Parco Nazionale Mosi-Oa-Tunya. Il parco si estende dalla Gola di Batoka e prosegue per circa 12 km lungo il fiume
Zambesi, sopra le Cascate Vittoria; ospita elefanti migratori, animali selvatici come
rinoceronti bianchi, giraffe, bufali, waterbuck, impala, gnu, zebre, bushbuck, facoceri, scimmie e babbuini. Nello stesso fiume Zambesi è possibile vedere ippopotami e coccodrilli, mentre numerose specie di uccelli vivono nella foresta pluviale di fronte alle cascate.
Attività aggiuntive del Tongabezi Lodge – Durante il soggiorno al lodge è possibile
organizzare le seguenti attività a un costo aggiuntivo: gite in barca a Livingstone Island e Devil’s Pool, rafting, bungee jumping e voli panoramici in ultraleggero.
Giorno 3: Campo di Chisa Busanga, Parco Nazionale del Kafue
L’orario di partenza vi sarà confermato dal lodge la sera prima della partenza. Dopo la prima colazione sarete trasferiti all’aeroporto di Livingstone. Prenderete un volo in aereo leggero Skytrails dall’aeroporto di Livingstone alla pista di Busanga.
All’arrivo alla pista d’atterraggio di Busanga, sarete accolti da un rappresentante del Chisa Busanga Camp per il trasferimento al lodge (circa 40 minuti di auto – trasferimento safari). Situata nella regione settentrionale del Parco Nazionale Kafue dello Zambia, questa remota zona si distingue dai boschi di miombo del parco. Al suo posto, le piatte praterie di dambos sono punteggiate da palme da dattero, alberi di salsiccia e fichi. In gran parte bush incontaminato inesplorato , il Parco nazionale di Kafue è il cuore selvaggio dello Zambia occidentale.
Kafue è stato istituito negli anni Cinquanta dal leggendario Norman Carr ed è il parco nazionale più grande e più antico del Paese. La sua vasta collezione di habitat naturali ospita un’incredibile varietà e densità di selvaggina e avifauna, comprese specie in via di estinzione come il cane selvatico africano e la gru bargigliata.
Giorno 4: Campo di Chisa Busanga, Parco Nazionale del Kafue
Giornata a disposizione per rilassarsi e/o visitare alcune delle seguenti proposte:
Safari in mountain bike – Scoprite le meraviglie di Busanga in tutta tranquillità e a un
ritmo confortevole dalla sella di una mountain bike elettronica, con una guida esperta che condivide la sua conoscenza della savana.
Fotosafari nel Parco Nazionale di Kafue – Il Parco Nazionale di Kafue è il terzo parco
nazionale più grande dell’Africa e, con i suoi 22.400 km², è più grande del Parco Nazionale Kruger del Sudafrica. Quest’area è ricca di fauna africana, con ippopotami ed elefanti che spesso si rilassano lungo le rive del fiume.
Gli avvistamenti regolari durante i game drive giornalieri includono: leoni, leopardi, bufali, una vasta gamma di antilopi come roani e zibellini, zebre, coccodrilli, facoceri, genette, sciacalli, manguste, babbuini e scimmie, oltre a una miriade di specie di uccelli. Le specie più rare che si possono incontrare all’interno del parco sono: cane selvatico, ghepardo, serval, bushpig, istrice e bushbaby.
Colazione nel bush, pranzo e crociere al tramonto – Una colazione preparata con amore dalla vostra guida, che conosce tutti i punti migliori per ammirare il sorgere del sole sul parco. Non si tratta di una colazione come le altre, ma di un vero e proprio assaggio dello Zambia. Più tardi, durante la giornata, potrete gustare un pranzo favoloso o godervi il tramonto sulle rive del fiume Kafue dal comfort dell’e-Boat a energia solare. Grazie all’energia solare, questa barca non solo è ecologica, ma scivola anche sull’acqua in totale silenzio, consentendovi di immergervi nei suoni meditativi della natura selvaggia mentre cenate.
Giorno 5: Campo di Shawa Luangwa, Sud Luangwa
Dopo l’ultima attività mattutina e la colazione al lodge, un rappresentante del lodge vi trasferirà alla pista d’atterraggio di Busanga, per un volo in aereo leggero Skytrails dalla pista di Busanga all’aeroporto di Mfuwe via Lusaka. All’arrivo all’aeroporto di Mfuwe, incontro con un rappresentante per il trasferimento
privato su strada allo Shawa Luangwa Camp. Lo Shawa Luangwa Camp è un rifugio intimo ed ecologico situato sulle rive del fiume Luangwa, nell’incontaminato settore di Nsefu. Rinomato per l’eccezionale osservazione della selvaggina e per la varietà degli habitat, questo campo appartato offre esperienze di safari impareggiabili a piedi e in veicolo. Chiamato così in onore della leggendaria guida zambiana Jacob Shawa, la cui eredità ispira le comunità di Luangwa, Shawa Luangwa fonde perfettamente il suo ricco ambiente faunistico con un profondo apprezzamento per la sua gente. Ciascuna delle tende da safari di lusso è arredata in modo individuale per un’esperienza moderna sotto le tende sulle rive del fiume Luangwa. Le tende sono composte da tre tende per coppie e una spaziosa tenda per famiglie.
Giorno 6: Campo di Shawa Luangwa, Sud Luangwa
Giornata a disposizione per rilassarsi e/o visitare alcune delle seguenti proposte:
Allo Shawa Luangwa Camp, il Parco Nazionale South Luangwa è a portata di mano e aspetta solo di essere esplorato in veicolo, in barca o a piedi con una splendida guida al vostro fianco.
Con Silent Safaris, l’attenzione per l’ambiente si estende oltre il campo, nella natura
selvaggia del parco e del settore di Nsefu. I Land Cruiser elettrici sono alimentati
dall’abbondante sole dello Zambia per attraversare l’area in modo silenzioso, leggero e con un’impronta di carbonio minima. Luogo di nascita del safari a piedi, il South Luangwa vi invita a camminare con la nostra leggendaria guida, Jacob Shawa, che vi farà innamorare del bush.
Birding – Tenete gli occhi e le orecchie aperte perché non vorrete perdere l’occasione di vedere alcune delle 400 specie di uccelli che popolano il South Luangwa.
Safari a piedi – Rallentate il ritmo della natura mentre la vostra guida esperta e
l’esploratore armato vi condurranno in una passeggiata nella savana che
vi immerge in paesaggi incredibili e ricchi di piante, animali e uccelli.
Game Drives con l’E-Cruiser – Immergetevi nella quiete della natura a bordo del nostro e-Cruiser, che vi permette di sperimentare tutti i panorami e i suoni della savana in quasi silenzio e con un profondo senso di attenzione per l’ambiente.
Giorno 7: Isola di Likoma, Malawi
Trasferimento dal campo di Shawa Luangwa all’aeroporto di Mfuwe per la coincidenza con il volo di linea, alle 12:00, da Mfuwe all’aeroporto internazionale di Lilongwe con Nyasa Express. Volo Ulendo Air dall’aeroporto internazionale di Lilongwe all’aerodromo di Likoma. All’arrivo all’aeroporto, un rappresentante di Kaya Mawa vi incontrerà e vi trasferirà al lodge. Circondato da insenature di sabbia e ombreggiato da alberi di mango e baobab, Kaya Mawa – che significa “forse domani” in Chichewa/Nyanja – è un ecolodge dall’atmosfera rustica ma lussuosamente romantica, situato sulla splendida isola di Likoma sul Lago
Malawi, il terzo lago più grande dell’Africa. Le sistemazioni sono costituite da 5 case e 6 camere costruite tra i massi, con pareti in pietra e tetti di paglia con struttura in teak. Ognuna di esse è progettata in modo fantasioso, con un tocco individuale ispirato all’arredamento Swahili e a pezzi d’autore realizzati da artigiani locali. Costruito da mani locali e primo resort del Malawi alimentato esclusivamente da energie rinnovabili, il Kaya Mawa è fermamente convinto della sostenibilità, dell’emancipazione della comunità e del commercio etico. Il Kaya Mawa ha aperto le sue porte per la prima volta nel 2004 e da allora non ha fatto altro che stupire i suoi ospiti. Dall’essere annoverato tra i “Luoghi più romantici del mondo” da Conde Nast alle lettere scritte a mano da bambini felici prima di partire, dall’essere
stato nominato “Leading Hotel in Malawi 2020” dai World Travel Awards a coloro che tornano più volte: ogni riconoscimento è per loro motivo di immensa gioia. Soprattutto perché quasi tutto il personale è assunto dalla piccola isola di Likoma e questi riconoscimenti li rendono estremamente orgogliosi della loro casa.
Giorni 8/9/10: Isola di Likoma, Malawi
Questi giorni sono a vostra disposizione per rilassarvi e/o visitare alcune delle seguenti proposte: (Ricordiamo agli ospiti di ricordare i loro passaporti quando partecipano alle attività.)
Il lago Malawi è un lago speciale: le sue rive di sabbia bianca e le acque cristalline sono un paradiso per gli amanti dello snorkeling. Al suo arrivo, nel 1859, Livingstone lo dichiarò “lago delle stelle” per la sua superficie scintillante. Un ecosistema straordinario che si è guadagnato il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: qui si trovano specie di pesci uniche solo in questo lago e che non si trovano in nessun’altra parte del mondo.
Attività a Kaya Mawa – Le giornate vengono solitamente trascorse all’insegna del relax, ma se vi sentite avventurosi non perdete l’occasione di provare alcune delle attività proposte, tra cui: windsurf, immersioni ed escursioni culturali.
Grazie alla sua posizione privilegiata, la struttura situata direttamente sulla spiaggia
dell’isola permette di abbandonarsi alla magica atmosfera dello splendido lago. La vita rilassata in riva al lago si intreccia con lo stile, il lusso e il comfort del lodge e degli alloggi.Cene al lume di stelle, massaggi presso la spa e snorkeling in acque turchesi: un’altra giornata beata al Kaya.
Vela e kayak sul lago Malawi – Salite a bordo di una delle barche Taz o Topaz del lodge per un safari a vela sul lago Malawi. Le condizioni per la navigazione sono eccellenti sul lago grazie all’assenza di maree o correnti, ma c’è sempre una leggera brezza per le barche a vela. In alternativa, prendete un kayak e andate a esplorare le acque e le altre parti dell’isola oltre la baia. Osservate i pesci colorati che guizzano nell’acqua limpida sotto di voi e guardate la costa del Mozambico oltre. Gli unici suoni sono quelli della natura – gli uccelli che si chiamano a vicenda e le onde che lambiscono la prua del kayak – e sicuramente uscirete dall’acqua ringiovaniti.
Giorno 11: Partenza
L’orario di partenza vi sarà confermato dal lodge la sera prima della partenza. Dopo la colazione, un rappresentante del lodge vi trasferirà su strada all’aerodromo di Likoma, per il volo commerciale Ulendo Air per l’aeroporto internazionale di Lilongwe.
Possibili estensioni Mare:
La Tanzania ti aspetta con i suoi parchi nazionali mozzafiato, come il Serengeti e il cratere del Ngorongoro. Ammira la grande migrazione degli gnu, scala il Kilimanjaro o rilassati sulle spiagge paradisiache di Zanzibar.
Mozambico
Il Mozambico è un mosaico di culture e paesaggi. Esplora antiche città coloniali, immergiti nelle tradizioni locali e rilassati su spiagge paradisiache. Un viaggio che arricchirà la tua anima.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com