Giorno 1: Havana

Trasferimento dall’aeroporto di Havana o Varadero all’hotel di Havana. Serata libera in hotel.

Giorno 2: Havana

Colazione in hotel. Tour guidato in inglese attraverso l’Avana Vecchia e Moderna. Esplora le principali attrazioni della sezione coloniale della capitale cubana, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, e goditi un viaggio in auto retrò degli anni ’50 verso i luoghi più interessanti della città. Ammira piazze, fortezze, palazzi ed edifici costruiti dai colonialisti spagnoli nei secoli XVI-XIX, oltre alle principali attrazioni della zona moderna. Avrai tempo libero per acquistare souvenir al mercato Almasen de San José e pranzare in un ristorante locale (a pagamento). Il tour del centro storico include una visita a uno dei quattro Capitol esistenti al mondo, realizzato in marmo di Carrara, al Gran Teatro dell’Opera e del Balletto di Alicia Alonso, costruito nel 1837 e uno dei tre teatri più belli e rinomati al mondo, e a Central Park, circondato da quattro famosi hotel e con un monumento a José Martí al centro. Passeggerai lungo Obispo Street, conosciuta come l’Arbat dell’Avana, dove si trova il bar “Floridita”, uno dei sette bar più celebri al mondo e il preferito di Hemingway. Qui, lo scrittore iniziò “Il vecchio e il mare”, per il quale vinse il Nobel nel 1954. Proseguendo, visiterai l’Hotel Ambos Mundos, residenza di Hemingway dal 1932 al 1939, ora un museo, e il Monumento a Sancho Panza. Il tour comprende anche le quattro piazze: Plaza de Armas, Plaza de la Catedral, Plaza Vieja e Plaza San Francisco de Asis. Dopo pranzo, saliremo a bordo di Cadillac americane restaurate degli anni ’50 per un giro turistico. Visiteremo la Statua del Cristo, la più grande fortificazione dell’America Latina, una fortezza con un faro, e da lì godremo di una vista panoramica della città. Proseguiremo lungo il Malecon, fermandoci al National Hotel, costruito nel 1930, che ha ospitato celebrità, capi di stato, cosmonauti, star di Hollywood, campioni olimpici e premi Nobel. Concluderemo con una sosta nella Piazza della Rivoluzione, famosa per i pannelli dei leader cubani.

Giorno 3: Valle di Viñales

Inizia la giornata con una colazione in hotel. A ovest dell’Avana si trova una splendida valle, rinomata dagli esperti per il miglior tabacco del mondo. Qui, potrai scoprire i metodi di coltivazione e essiccazione del tabacco e gustare autentici sigari cubani. Durante il tragitto verso la valle, faremo sosta alla riserva della biosfera Sierra del Rosario, al Giardino delle Orchidee e presso una cascata di 16 metri, dove potrai fare un bagno. Successivamente, ci dirigeremo al ponte di osservazione dell’hotel Los Jasmines, che offre una vista spettacolare sulla valle di Viñales, un paesaggio riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO. La valle è celebre per i suoi “mogotes”, colline scoscese con cime piatte alte fino a 400 metri, formatesi circa 160 milioni di anni fa. Nelle montagne circostanti, si trovano numerose grotte, tra cui la famosa Grotta dell’Indiano, dove esploreremo e faremo una gita in barca su un lago sotterraneo. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale e include una bevanda. Proseguiremo con un tour panoramico verso la città di Viñales, visitando un’attrazione locale: il Murale della Preistoria. Avrai l’opportunità di cavalcare e scattare fotografie.

Giorno 4: Cienfuegos 

Intraprendi un viaggio nella provincia cubana, spostandoti a sud di Matanzas verso l’area di Cienaga de Zapata e la Baia dei Porci (Mar dei Caraibi). La guida illustrerà la storia della Rivoluzione cubana e discuterà una delle battaglie più importanti avvenute in questa regione. Lungo il percorso, scoprirai città e villaggi che rappresentano l’autentica Cuba, attraversando piantagioni di canna da zucchero, mango e agrumi. Visiterai il parco Fiesta Campesina per incontrare la flora e la fauna locali e gustare, a pagamento, succo di canna da zucchero o un cocktail Guararón. Successivamente, esplorerai una fattoria di coccodrilli dove potrai assaporare, a pagamento, la carne di coccodrillo. Proseguirai con un motoscafo lungo la Laguna del Tesoro per visitare il villaggio indiano di Aldea Taina, un insediamento ricostruito con sculture semantiche che offre uno sguardo sulla vita e le tradizioni degli indigeni di Cuba. Pranzerai in un ristorante di pescatori (a pagamento). Infine, ti dirigerai verso Cienfuegos per un tour turistico. Pernottamento in hotel.

Giorno 5: Trinidad

Colazione in hotel. Esplora Trinidad, la città-museo patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita il Museo del Palazzo Cantero, la Chiesa e Piazza della Santissima Trinità, oltre ad altri luoghi affascinanti della città. Fai una sosta al bar Canchanchara per goderti musica dal vivo e assaporare la tradizionale bevanda locale a base di rum e miele (una bevanda inclusa). Pranzo in un ristorante locale con una bevanda inclusa.

Giorno 6: Parco ecologico El Cubano

Colazione in hotel. Partenza per un’escursione di un giorno al Parco Ecologico El Cubano, situato all’interno del Parco Naturale Nazionale Topes de Coyantes. Questo parco si trova sulla seconda montagna più alta di Cuba, l’Exambray, e incanta i visitatori con la sua rigogliosa flora tropicale e le piantagioni di caffè, offrendo uno scorcio sulla vita rurale cubana. Potrete nuotare nei cenote naturali. Pranzo in un ristorante locale con bevanda inclusa. Rientro a Trinidad in serata.

Giorno 7: Santa Clara

Colazione in hotel e check-out. Partenza per la Sugar Valley, con possibilità di provare la zipline. Visita alla Torre di Managa Iznaga. Trasferimento a Sancti Spiritus per un tour della città. Successivamente, visita a Santa Clara, luogo di una storica vittoria guidata da Ernesto Guevara de la Serna (Che). Tour panoramico di Che Guevara Square e visita al mausoleo che custodisce i suoi resti. Esplorazione del complesso del Tren Blindado, che offre uno sguardo sugli ultimi giorni della rivoluzione cubana e sulla sua vittoria. Proseguimento per Varadero. L’hotel non è incluso nel prezzo.

Estensioni Mare

Varadero

Varadero è ideale per chi cerca sole, mare e cultura cubana. Oltre alle splendide spiagge, potrai vivere l’autenticità di Cuba attraverso la musica, la cucina e l’accoglienza della sua gente.

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!


Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome