Mozambico Trio
Tour giornaliero personalizzato e completamente modificabile
Giorno 1: Arrivo a Maputo/Santa Maria
Benvenuti in Mozambico. All’arrivo all’aeroporto di Maputo, in Mozambico, passate le formalità doganali e di immigrazione e ritirati i bagagli, prenderete un trasferimento privato con un autista di lingua inglese all’aeroporto di Maputo alla Marina.
Da lì, partirete per un trasferimento in barca programmato verso il Machangulo Beach Lodge (circa 1 ora e 30 minuti di navigazione; tempo e marea permettendo). Arrivo al Machangulo Beach Lodge. Il Lodge si affaccia su infinite spiagge bianche, foreste di dune incontaminate, estuari pieni di vita e un oceano eternamente aperto. Nascosto tra le dune e tra le foreste, Il Machangulo Beach Lodge è caratterizzato da un’atmosfera calda e invitante, che vi terrà tranquillamente protetti dall’epica natura esterna. Le 9 lussuose camere con vista sull’oceano, fiore all’occhiello del lodge, sono tutte dotate di bagno privato e offrono una vista mozzafiato sull’Oceano Indiano e sull’isola di Inhaca.
Giorni 2-3: Santa Maria
Giornate dedicate al relax al Machangulo Beach Lodge.
Attività offerte dal Machangulo Lodge (per alcune attività potrebbero essere previsti costi aggiuntivi):
Birding – Un’incredibile ricchezza di uccelli circonda il Machangulo Beach Lodge durante tutto l’anno. Dai grandi
pellicani bianchi alla maestosa aquila pescatrice africana, l’area offre ampie opportunità per un eccellente birdwatching.
Pesca – Il Machangulo Beach Lodge è situato in mezzo a numerosi luoghi di pesca di livello mondiale. L’area offre la possibilità di pescare molte specie in tutte le condizioni atmosferiche.
Snorkeling – La nostra attività più popolare! La riserva marina dell’isola di Inhaca offre 2 km di snorkeling incontaminato e si consiglia vivamente il Picnic Snorkel sull’isola, una delle nostre attività preferite.
Giorno 4: Maputo
Dopo la prima colazione, partenza per il trasferimento in barca dal Machangulo Beach Lodge alla Marina di Maputo, seguito da un trasferimento privato con un autista che parla inglese fino al Polana Serena Hotel, situato a Maputo.
La “Grand Dame” dell’Africa, come è noto il Polana Serena Hotel, è un punto di riferimento storico imperdibile quando si parla della città di Maputo, che offre una vista mozzafiato sull’Oceano Indiano. Costruito nel 1922 nel cuore di Maputo, una delle zone residenziali più esclusive, il Polana Serena Hotel appartiene all’élite degli alberghi più famosi del mondo.
Giorno 5: Inhambane
Dopo la colazione, partenza con un autista di lingua inglese per il trasferimento privato su strada dal Polana Serena Hotel al Sava Dunes Lodge (circa 500 km). Questo trasferimento può richiedere fino a 8 ore.
Sava Dunes si trova in una posizione invidiabile su una parte remota della costa di Inhambane, in Mozambico. La posizione è leggermente a nord del piccolo villaggio di Tofo (circa 5,5 km) e vicino a sud della spiaggia di Barra (1,5 km). La spiaggia si trova a pochi metri dalla porta di casa e offre acque calde con un’onda che può essere surfata, ideale per il bodyboard. In stagione, squali balena e megattere frequentano l’area; anche i tursiopi sono comunemente avvistati. L’area circostante è rinomata in tutto il mondo per i suoi safari nell’oceano. Il luogo perfetto per gli amanti dell’oceano. Autentico, fuori dalla rete, tranquillo e lussuoso: questo è Sava Dunes, il segreto meglio custodito del Mozambico.
Giorni 6/7: Inhambane
Giornate dedicate al relax al Sava Dunes. Non esiste un programma giornaliero prestabilito. Sava è un lodge sulla spiaggia e tutte le attività sono facoltative.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di attività che possono essere organizzate dal lodge (per alcune attività potrebbero essere applicati costi aggiuntivi).
Pesca grossa – Ci sono ampie possibilità di catturare barracuda, tonni gialli e altre specie di pesce.
Ocean Safari – Si tratta di un safari oceanico di due ore che sfreccia nelle acque turchesi alla ricerca di squali balena, mante, delfini, tartarughe e megattere.
Immersioni/Snorkeling – La regione di Barra / Tofo sta rapidamente diventando una delle destinazioni più popolari per le immersioni, grazie alla grande varietà di vita marina e alle abbondanti concentrazioni di mante e squali balena. Se le immersioni non sono la vostra attività preferita, vi consigliamo di fare un po’ di snorkeling nel vicino estuario.
Kayak delle mangrovie – Navigate nelle acque tranquille della palude di mangrovie, ricca di biodiversità.
Gite in barca – Davanti al lodge c’è una piccola onda (dipende dal vento) che offre un’ottima possibilità di praticare il bodyboard. Il surf migliore si trova dall’altra parte di Tofo.
Esplorare i dintorni:
Gita in dhow a Maxixe – Provate l’esperienza di una gita di 2,7 km a Maxixe in un dhow tradizionale fatto da mozambicani locali che offrono questo servizio a un piccolo prezzo. Il viaggio per raggiungere Maxixe in dhow è molto più breve rispetto a quello in auto (57 km in meno). La baia tra le due città è quindi molto frequentata dai locali che viaggiano in dhow. I punti di riferimento storici di una delle città più antiche dell’Africa. Cattedrale di Nostra Signora della Concezione a Inhambane – Questa cattedrale fu costruita dai portoghesi circa 170-200 anni fa e, se si sale sulla scala della cattedrale, si gode di una favolosa vista a
360 gradi sulla città storica e sul porto di Inhambane.
La stazione ferroviaria di Inhambane – Visitate l’antica stazione ferroviaria. Qui troverete molti interessanti vecchi treni a vapore non più in uso, con ruote e parti di treni sparsi ovunque. Si sente la gente del posto sferragliare raccogliendo rottami metallici.
La vecchia moschea di Inhambane – Proprio dietro l’angolo della vecchia stazione ferroviaria si trova un’antica moschea costruita nel 1840.
Il Museo di Inhambane a Inhambane – Ricco di storia, qui potete trovare tutto esposto: interessanti manufatti trovati in Mozambico, attrezzi e strumenti agricoli, foto e molto altro! Inhambane è un luogo ideale per fare una sosta dopo un lungo viaggio o per fermarsi qualche notte e conoscere la ricca storia del Mozambico.
Passeggiate culturali – Le passeggiate nella natura e nei villaggi culturali con una guida locale permettono agli ospiti di esplorare i fenomenali paesaggi, l’architettura e il patrimonio del Mozambico.
Escursioni uniche – Sia i cavalieri alle prime armi che gli equestri esperti potranno godere di un’escursione a cavallo sulla spiaggia, lungo la costa di acque cristalline. Gli amanti dell’avventura possono attraversare la zona con un adrenalinico percorso in quad che esplora i villaggi e le spiagge locali.
Attrazioni – Una gita a Pansy Island permette agli ospiti di avvistare i flamingo rosa e la rara conchiglia Pansy. Gli ospiti possono cercare queste speciali conchiglie a forma di petalo sulle pesche bianche dell’isola o osservare le colonie di stelle marine durante un’escursione di snorkeling.
Giorno 8: Isola di Bazaruto
Dopo la prima colazione, partenza con un autista che parla inglese per il trasferimento privato su strada da Sava Dunes al porto di Vilanculos, dove vi collegherete con il trasferimento in barca al Lodge (circa 320 km di strada | trasferimento in barca circa 1 ora e 30 minuti). Lo Zenguelemo Lodge è un’impresa pionieristica nello sviluppo di un’eco-comunità, interamente di proprietà della comunità locale e sostenuta da partnership strategiche con organizzazioni come Anac, Moz Bio e Far and Wide Zimbabwe. Impegnato nella sostenibilità, il lodge semplifica la dedizione a restituire all’isola attraverso iniziative che preservano l’ecosistema naturale. Con la visione di diventare un leader globale nell’ecoturismo, lo Zenguelemo Lodge dà priorità al miglioramento continuo, invitando gli ospiti a partecipare attivamente al suo viaggio verso pratiche sostenibili e il rafforzamento della comunità.
Giorni 9/10: Isola di Bazaruto
Giornate dedicate al relax al Zenguelemo Lodge.
Non esiste un programma giornaliero prestabilito. Tutte le attività sono facoltative. Di seguito sono riportati alcuni esempi di attività che possono essere organizzate dal lodge (per alcune
attività potrebbero essere applicati costi aggiuntivi).
Esplorare l’isola – L’arcipelago conta un totale di 5 isole, di cui la più grande è Bazaruto. L’arcipelago ha le famose dune, acque cristalline e molte cose da esplorare. Noleggiate una guida locale che vi accompagni in un tour a piedi per conoscere meglio l’isola.
Fate snorkeling sulle isole – Zenguelemo ha una propria barriera corallina di 30 metri di profondità. Uno degli unici lodge ad avere una barriera corallina per lo snorkeling sulla porta di casa. L’arcipelago offre alcuni dei migliori snorkeling del mondo, da 2 Mile (25 minuti) a Paradise Island (15 minuti), niente è troppo lontano.
Rilassatevi allo Zenguelemo – Lo Zenguelemo crescerà costantemente e renderà il vostro soggiorno più confortevole, dalla splendida area piscina al ristorante e alle camere, con
l’obiettivo di rendere il vostro soggiorno il più rilassante possibile. Scegliete di rilassarvi in spiaggia, a bordo piscina, al bar o in un luogo accogliente.
Gita in dhow o in barca – L’arcipelago di Bazaruto offre una serie di esperienze uniche che richiedono un po’ di avventura. Un classico viaggio in Dhow è sempre un ricordo speciale e un modo per vivere al meglio l’Africa marittima. In alternativa, prendete una barca veloce per raggiungere una delle altre isole o le dune. Il tutto tenendo d’occhio balene, tartarughe e dugonghi.
Gite di pesca – Per tutti i pescatori accaniti che possono passare l’intera giornata a inseguire gli uccelli o a navigare nell’oceano nel tentativo di catturare ciò che si nasconde sotto di loro. Il Mozambico ha acque rinomate per la pesca con una grande
varietà di specie. Per i nostri charter di pesca collaboriamo con alcune delle migliori guide. Sono disponibili escursioni di mezza giornata e di una giornata intera.
Giorno 11: Partenza
Prima colazione a Zenguelema e partenza in barca condivisa fino al porto di Vilanculos (circa 1 ora e 30 minuti), dove incontrerete un autista che parla inglese per il trasferimento all’aeroporto di Vilanculos, in tempo per la partenza del vostro volo (volo escluso).
Possibili estensioni Mare:
Un viaggio tra natura selvaggia, città moderne e tradizioni ancestrali. Dai safari indimenticabili ai tour culturali, fino alle degustazioni di vini pregiati, il Sudafrica saprà conquistarti con la sua bellezza e ospitalità.
Immergiti nel Delta dell’Okavango, un labirinto di isole e canali, e ammira la fauna selvatica in safari indimenticabili. Esplora le savane infinite e le dune del Kalahari, un’esperienza unica per gli avventurieri.
Namibia
Un caleidoscopio di contrasti: dalle dune rosse di Sossusvlei alle coste selvagge dell’Atlantico, passando per la savana e il deserto del Kalahari. Un’avventura indimenticabile tra paesaggi mozzafiato e incontri ravvicinati con una fauna unica al mondo.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com