Essenza del Borneo
Partenza di gruppo minimo 2 persone – Guida parlante italiano
Giorno 1: Arrivo a Kuching
Arrivo all’aeroporto di Kuching, incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel. Nel primo pomeriggio partenza dall’hotel per la visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all’aperto, templi cinesi e moschee. Pernottamento.
Giorno 2: Kuching – Sri Aman
Dopo la prima colazione, partenza di buon mattino verso Sri Aman. Durante il tragitto si effettuano fermate a Serian, per visitare il tradizionale mercato locale. L’ultima sosta al villaggio di Lachau durante la quale si avrà del tempo a disposizione per pranzare e acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d’artigianato locale. Dopo il pranzo libero si procede verso il confine con il Kalimantan Indonesiano giungendo presso la città di Sri Aman. Check-in e tempo libero a disposizione per visita a piedi il posto. Cena e Pernottamento.
Giorno 3: Sri Aman – Batang Ai – Sri Aman
Dopo la prima colazione partenza versi il molo di Batang Ai. Arrivati al molo dopo circa 2 ore di strada ci si imbarca sulla tradizionale “perahu panjang” (barca lunga) che in circa un’ora raggiungerà le longhouse. Visita di un villaggio Iban e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban (popolazione indigena del Sarawak) famosi come cacciatori di teste. Varie attività per interagire con i nativi local. Si potrà assistere ad una dimostrazione di tiro con la cerbottana (in grado di lanciare dardi avvelenati con grande potenza e precisione) e ad una dimostrazione di uno dei passatempi preferiti fra gli Iban: il combattimento fra galli (non violento). Passeggiata nella foresta, attraversando piantagioni degli abitanti della longhouse, Pranzo semplice in long house per poi ripartire in barca sulle rive del lago. Ritorno in hotel nel pomeriggio e tempo a disposizione per attività extra. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Sri Aman – Kuching – Kota Kinabalu
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di ritorno a Kuching. Sosta presso il forte Alice costruito nel 1864 per celebrare la vittoria contro i Rentap del Raja bianco Sir. Charles Brooke. Seconda sosta presso una piantagione del pepe per assistere al processo di coltivazione e lavorazione. Dopo circa 3 ore di strada sosta per il pranzo presso la cittadina di Serian. Arrivo a Kuching nel pomeriggio. Trasferimento in aeroporto per il volo su Kota Kinabalu. Arrivo in aeroporto di Kota Kinabalu e trasferimento presso il Grandis hotel. Pernottamento.
Giorno 5: Kota Kinabalu – Parco Nazionale Monte Kinabalu
Colazione in albergo. Partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu, Patrimonio Unesco dal 2000 data la sua preziosa biodiversità. Primo stop sarà il Nabalu market, occasione per assaggiare della deliziosa frutta locale o acquistare qualche oggetto di artigianato. Si entrerà poi nel Parco, dove si effettuerà una passeggiata all’interno del giardino botanico. Proseguimento per le Poring Hot Spring, (45 minuti) passando attraverso paesaggi mozzafiato. Pranzo in ristorante locale. All’arrivo, passeggiata sul Canopy Walkway ad oltre 30 metri d’altezza tra le cime degli alberi della foresta pluviale 1830 HRS – Tempo stimato di arrivo a Kota Kinabalu. Pernottamento.
Giorno 6: Kota Kinabalu – Sandakan – Fiume Kinabatangan
Partenza di primissimo mattino per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo per Sandakan (colazione al sacco, “Box Breakfast”). Dall’aeroporto di Sandakan, ritirati i bagagli, si prosegue verso il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani. Attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto “feeding time” (rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi), è possibile osservare questi Primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme, sulle quali è possibile fotografarli da apposite postazioni. Dal Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre si prosegue con la visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo, i più piccoli al mondo ed in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, caccia e commercio illegale. Proseguimento per circa due ore verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge e pranzo. Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi a coda lunga, macachi a coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge per cena. In serata, su richiesta, è possibile effettuare una uscita notturna (facoltativa e con supplemento). Pernottamento presso il lodge.
Giorno 7: Fiume Kinabatangan – Sandakan
Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante è immersa nella nebbia, per visitare uno dei laghi OX BOW o, in italiano, a Corna di Bue. L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dà la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpenti). Rientro al lodge per la colazione e trasferimento all’aeroporto/porto di Sandakan con arrivo non prima delle ore 12:00.
Partenze programmate 2025
Ogni giovedì dal 9 gennaio al 27 marzo.
Estensioni Mare
Malesia
La più grande e affascinante tra le isole del Mar Cinese Meridionale. Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e fondali corallini la rendono ideale per chi cerca relax e mare.
Filippine
Una natura tropicale accompagna spiagge di sabbia bianca e un mare cristallino, oltre a incorniciare la vivace capitale artistica, Manila.
Indonesia
Esplora l’Indonesia: spiagge incontaminate, templi antichi, colline terrazzate coltivate a riso e lussureggianti foreste tropicali.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com