Discover Sri Lanka
Sigiriya, la roccia-fortezza, è un’antica cittadella con giardini reali e fossati affascinanti. Salendo, passerai attraverso le “Zampe di Leone” e ammirerai affreschi colorati, percependo la grandezza di un’antica civiltà. Poi c’è Polonnaruwa, medievale e ricca di misteri.
Scalata verso il cielo: Immergiti nell’avventura di esplorare la vetta maestosa della storica Roccia del Leone, un’antica fortezza che domina lussureggianti distese di giungla. Questo iconico punto di riferimento offre una vista panoramica mozzafiato, rivelando un paesaggio ricco di storia e bellezza naturale.
Cuore culturale dello Sri Lanka: Scopri Kandy, l’ultima capitale reale. Visita il Tempio del Dente di Buddha e i mercati locali vivaci.
Giorno 1: Aeroporto / Dambulla / Giritale
Sarai accolto calorosamente nella hall degli arrivi dell’aeroporto internazionale di Colombo dalla tua guida autista e ti assisterai fino al veicolo.Successivamente, procedi verso Dambulla e visita il Tempio rupestre di Dambulla. Quando si raggiunge la città di Dambulla si trova un hub che è stato apprezzato da molti re fin dal I secolo a.C. Oggi, un’icona di fronte al tempio rupestre di Dambulla dello Sri Lanka ospita alcuni dei disegni più singolari in 5 templi rupestri magnificamente costruiti che fiancheggiano il tempio d’oro di Dambulla. Osserva come le pitture rupestri sono squisitamente realizzate lungo le pareti che ospitano 150 statue del Signore Buddha. Entrando nel ritiro, guarda dritto verso la gigantesca statua del Buddha che brilla d’oro su una terra che oggi ospita un importante snodo nell’elevazione economica e culturale del paese. Dopodiché proseguimento per Giritale e check-in in hotel. Facoltativo : Fai un safari in jeep al Parco Nazionale di Minneriya nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento a Giritale.
Giorno 2: Giritala / Sigiriya / Polonnaruva / Giritala
Dopo la prima colazione proseguimento per la visita della fortezza rocciosa di Sigiriya.
La cittadella rupestre del V secolo del re Kasyapa e Patrimonio dell’Umanità – Sigiriya – non solo vanta l’antica supremazia ingegneristica e urbanistica dello Sri Lanka, ma è anche acclamata come uno dei più bei monumenti dell’arte e della cultura. Attraversa le gigantesche “Zampe di Leone”, che si affacciano sui simmetrici giardini reali sottostanti, per comprendere lo splendore assoluto che un tempo dominava questa fortezza di roccia. Circondata da bastioni e fossati, la Roccia del Leone – che assomiglia alla mitologica “Città degli Dei” – è ricoperta da affreschi che si riferiscono ai dipinti in stile Gupta trovati nelle grotte di Ajanta in India. Cammina all’ombra di un eminente ‘muro di specchi’ che abbraccia la parete occidentale di Sigiriya che rappresenta un centinaio di metri artistici laminati con graffiti.
Passeggia nel museo ben fabbricato al piano di sotto per un viaggio epico degli anni passati per renderti conto di come la cittadella galleggiasse sopra i cittadini con il castello, gli stagni e i sistemi di irrigazione che pompavano l’acqua direttamente sulla sua sommità con un ingegnoso sistema idraulico che descrive un colossale capolavoro del grande re che è rimasto una meraviglia in Asia per secoli.
Successivamente proseguimento per Polonnaruwa.
Cresciuta con il declino di Anuradhapura, la città di Polonnaruwa – capitale medievale e gioiello della corona del re Parakramabahu I – rimane la prova superiore dell’antica cultura e del patrimonio mescolati con le credenze religiose. Cammina attraverso le sue mura sparse del Patrimonio dell’Umanità – benedetto da stupa, statue di Buddha a riposo, canali di irrigazione e sculture indù fantasticamente scolpite – mentre osservi la casa delle reliquie – Watadage – che vanta bellissime sculture in pietra. Dai un’occhiata da vicino e ti renderai conto di una sottile influenza indù sull’architettura e sulle statue che si trovano a Polonnaruwa. Oppure sedetevi al fianco di Galviharaya e osservate la bellezza assoluta che sgorga da ogni curva delle sue enormi statue buddiste. La Camera del Consiglio di Nissankamalla è, tuttavia, una bellezza da far girare la testa per sedersi e osservare con i suoi pilastri ondeggianti che ricordano l’estetica di un potente regno che riposa accanto a Parakrama Samudraya – mare di Parakramabahu e capolavoro di irrigazione!
Cena e pernottamento in hotel a Giritale.
Giorno 3: Giritale / Matale / Kandy
Dopo la prima colazione proseguimento per Matale attraverso la strada panoramica di Diyabeduma e Bakamuna. Visita a Spice garden in Matale.
Una zona agricola nella Provincia Centrale, Matale raramente esce dalle mappe a causa del suo notevole contributo attraverso le colture di punta dell’isola che si estendono dal tè, alla gomma e alle verdure alle spezie. Alla guida della ribellione nel 1848, Matale oggi è immensamente orgogliosa della sua storia intessuta intorno alle spezie. Fermatevi a bordo di un giardino delle spezie – in cui sarete i benvenuti – e osservate i valori terapeutici delle spezie e dei processi davanti a una rinfrescante tazza di tisana! Oppure trascorri un po’ di tempo oziando per le strade indurite se intendi una vera avventura cittadina piena di voci e colori. Proseguimento per Kandy e check-in in hotel.
Nel tardo pomeriggio fate un giro turistico di Kandy. Visita il lago superiore, un negozio di arti e mestieri, una piazza del mercato orientale, un bazar e un lapidario di gemme dove puoi vedere come le gemme grezze (in particolare i famosi zaffiri Blue & Star) vengono estratte, tagliate e lucidate con metodi tradizionali.
Si ritiene che lo splendido Tempio del Dente del XVII secolo (Sri Dalada Maligawa) ospiti il dente canino superiore sinistro del Signore Buddha in persona. Questa preziosa reliquia attira ogni giorno pellegrini vestiti di bianco, che portano fiori di loto e frangipani.
La sera godetevi uno spettacolo di danza culturale. Cena e pernottamento in un hotel a Kandy.
Giorno 4: Kandy / Peradeniya / Nuwara Eliya / Kandy
Dopo la prima colazione proseguimento per Peradeniya e visita ai Giardini Botanici.
Sviluppato per la prima volta come giardino di piacere sotto la regalità e successivamente armonizzato dagli inglesi, il Royal Botanical Gardens of Peradeniya – oggi raggruppato con le strutture più accoglienti situate a soli 4 miglia da Kandy – è una fiorente risorsa nazionale nella meraviglia dell’Asia. Cammina in questa beatitudine di 147 acri di un’esperienza, passando prati ben curati, padiglioni e un giardino d’inverno ottagonale per essere accolto dalla vasta distesa di un lussureggiante tappeto erboso verde magnificamente paesaggistico che ti incoraggerà per una pausa esilarante. Verso nord dell’ingresso si trova una caffetteria che si può incontrare prima di entrare in alcuni dei punti salienti – la casa delle orchidee e il gigantesco albero di fico di Giava – di questo luogo che trabocca di grazia.
Dopodiché proseguimento per Nuwara Eliya.
Visita una piantagione di tè e una fabbrica per assistere alla produzione del tè di Ceylon.
Sri Lanka, tè e turismo sono parole che non possono essere separate. Fai un tour alle colline fredde e nebbiose che sono orgogliose di un tour del tè definitivo, coprendo le lussureggianti coltre verdi delle piantagioni di tè. Oppure basta entrare in una fabbrica di tè che lavora il prestigioso marchio di tè di Ceylon, per osservare una ricca tradizione mantenuta viva fino ai giorni nostri. Mentre osservi il sibilo e il fruscio delle macchine, inalando il profumo paradisiaco che emana da queste strutture, assicurati di concludere la giornata con stile davanti a una tazza perfettamente miscelata di puro tè di Ceylon.
Prosegui per Nuwara Eliya.Strade ripide e nebbiose, che si snodano attraverso lussureggianti coltre verdi di cespugli di tè in un clima fresco, ricordano ai visitatori che si trovano nel raggio d’azione del rinomato rifugio coloniale britannico, Nuwara Eliya. Arricchita da un’atmosfera di campagna inglese, la città della luce – un tempo governata da piantatori inglesi e scozzesi – è ancora costellata di bungalow coloniali, siepi e uno dei migliori campi da golf a 18 buche del mondo. Un’escursione attraverso l’erba verde e i muri di mattoni rossi dovrebbe offrire una vista mozzafiato su un vivace borgo di campagna.
Al termine ritorno a Kandy per la cena e il pernottamento.
Giorno 5: Kandy / Pinnawela / Negombo
Dopo la prima colazione proseguimento per Pinnawela.
Quando si entra nella proprietà di 25 acri di cocco, non essere sorpreso di assistere a cuccioli di elefante che vengono allattati artificialmente o che si muovono liberamente senza causare assolutamente alcun danno a nessuno. È giustamente uno spettacolo sincero osservare come questi giganti gentili – orfani e talvolta a tre zampe – siano curati dal 1975 all’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala. Ad oggi, qui sono nati oltre 20 vitelli ed è sorprendente sentire che alcuni dei suoi detenuti hanno persino visto i loro nipoti negli ultimi decenni! Guardali mentre si nutrono alle 09:15, alle 17:15 e alle 17:00 e fanno un bagno nel fiume due volte al giorno rispettivamente alle 10:00 e alle 14:00 per un’esperienza che non potrebbe mai essere provata da nessun’altra parte sulla terra!
Dopodiché procedi verso Negombo e fai una visita guidata della città.
Situato a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Bandaranaike, Negombo – il centro della cannella della colonizzazione olandese – offre alcune delle immersioni più emozionanti del paese. Con una spiaggia e una laguna piuttosto piacevoli, guarda come Negombo prepara alcune delle migliori aragoste, gamberi e granchi che si trovano nel paese, direttamente sul tuo tavolo o semplicemente afferra le tue tavole da kitesurf per un avvincente volo sulle onde che si infrangono. Oggi Negombo rappresenta anche una vita notturna per eccellenza con bar, disco bar e discoteche. Al termine del check-in in hotel.Cena e pernottamento in hotel a Negombo.
Giorno 6: Negombo / Aeroporto
Dopo la prima colazione proseguimento per l’aeroporto internazionale di Colombo per il volo di partenza.
Estensione Mare
Oltre al relax, le Maldive offrono avventure uniche! Immersioni, snorkeling, surf, escursioni in barca e molto altro ti aspettano. Scopri un mondo sottomarino affascinante e un’isola diversa ogni giorno.
Scopri un angolo di paradiso terrestre alle Seychelles. Un’esperienza indimenticabile tra isole granitiche, barriere coralline vibranti e una biodiversità unica al mondo. Lasciati incantare da questo arcipelago, un gioiello nell’Oceano Indiano.
Sulla costa orientale dello Sri Lanka, il lusso incontra la natura incontaminata. Rilassati su spiagge dorate, esplora barriere coralline vibranti e immergiti in un’oasi di tranquillità.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com