Esplora l’Arabia Saudita
Tour giornaliero personalizzato e completamente modificabile
Giorno 1: Arrivo a Riyadh
Arriva oggi all’Aeroporto Internazionale King Khalid di Riyadh come da programma.
Giorno 2: Tour della città di Riyadh
Torna indietro nel tempo e scopri Diriyah, Patrimonio dell’Umanità, dove è iniziata la storia della moderna Arabia Saudita. All’interno dello storico quartiere At Turaif di Diriyah, potrete ammirare splendidi esempi di architettura tradizionale Najdi in mattoni di fango e farvi un’idea dello stile di vita della prima capitale saudita circa duecento anni fa. Il tuo viaggio continua questo pomeriggio al Museo Nazionale per un corso intensivo di storia saudita. La giornata si conclude con un tour di orientamento del centro di Riyadh, dove avrai un magnifico panorama della capitale saudita dal ponte di osservazione dello Sky Bridge della Kingdom Tower.
Giorno 3: Ushaigar, Unaizah
Guida verso nord fino al villaggio storico di Ushaiger, uno splendido esempio di architettura tradizionale Najdi che un tempo era un punto di sosta sul percorso di pellegrinaggio Hajj. All’arrivo, visita uno dei musei del patrimonio del villaggio e passeggia nel labirinto di vicoli tortuosi e ombreggiati di Ushaiger, dove troverai molti ottimi esempi di edifici tradizionali in mattoni di fango. Quindi, passeggia tra i tranquilli campi che circondano il villaggio prima di continuare il tuo viaggio verso Unaizah, dove il tuo hotel è stato ispirato dall’architettura locale di Qassimi ed è situato tra le palme di una piantagione di datteri funzionante.
Giorno 4: Buraidah, Hutaymah, Ha’il
Alzati presto per visitare uno degli spettacoli più colorati e fotogenici dell’Arabia Saudita: il Buraidah Camel Market, il più grande mercato di cammelli del mondo, dove vengono scambiati circa 700 animali al giorno (che il sabato raggiungono i duemila animali). Il rumore e il teatro dei mercanti che attirano folle di mercanti desiderosi di mettere all’asta cammelli che possono raggiungere fino a un milione di dollari è incredibile! Dopo un caffè in un bellissimo giardino di datteri, prosegui verso l’imponente cratere Hutaymah – il risultato di un’esplosione vulcanica milioni di anni fa – prima di proseguire attraverso il pittoresco paesaggio del Jabal Aja fino a Ha’il.
Giorno 5: Ha’il, Jub, Sakka
La tua prima tappa oggi sarà una foto fuori dalla Fortezza Qishlah di Ha’il, un’enorme struttura in mattoni di fango con otto caratteristiche torri quadrate che un tempo veniva utilizzata come caserma dalle forze fedeli ad Abdul Aziz ibn Saud. Potrai anche vedere l’altra notevole fortificazione di Ha’il, il castello di A’arif in mattoni di fango che si trova su una grande roccia di pietra con una vista dominante sulla città. Il viaggio procede poi verso nord attraverso le sabbie rosse del Grande Deserto del Nefud per raggiungere il sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO di Jubbah (1 ora e 30 minuti). Qui, sulla superficie di Jabal Umm Sinman, l’arte rupestre finemente realizzata potrebbe avere fino a 11.000 anni fa e getta luce sulle attività umane, le acconciature e l’abbigliamento durante il periodo paleolitico. Lady Anne Blunt, una delle prime europee ad assistere all’arte rupestre di Jubbah, scrisse nel 1879: “Jubbah è uno dei luoghi più curiosi del mondo e, a mio avviso, uno dei più belli”. Dopo il pranzo sotto le palme della Al Eydah Farm, dove potrai vedere un tradizionale pozzo d’acqua “swanee” trainato da cammelli e vedere gli edifici imbiancati a calce di 150 anni, il tuo viaggio panoramico continua attraverso la vasta distesa del Nefud – la seconda distesa sabbiosa più grande del deserto arabo – fino a Sakaka (3 ore) dove farai il check-in nel tuo hotel in posizione centrale.
Nota su Jubbah: i siti di arte rupestre di Jubbah sono sparsi e richiedono di camminare tra di loro. L’accesso ad alcuni dei siti di arte rupestre richiede di salire fino a 70 gradini attraverso passerelle d’acciaio e può essere difficile per chiunque abbia problemi di mobilità.
Giorno 6: Al Jawf
La remota oasi di Al Jawf (Al Jouf), uno dei più grandi tesori archeologici dell’Arabia Saudita, è la destinazione per le visite turistiche di oggi. Situata all’incrocio di una delle più antiche rotte commerciali del Medio Oriente, Al Jawf è la regione più fertile del Regno ed è stata abitata per almeno 750.000 anni. Dopo la prima colazione, un breve tragitto in auto vi porterà all’imponente Qasr Al Za’abal di Sakaka, un castello costruito durante l’epoca ottomana che si trova su un’alta roccia con lati verticali nel centro della città. Qui salirai fino al castello per ammirare il panorama, visitare il piccolo museo locale e vedere il pozzo di Sisra del periodo nabateo “Attualmente chiuso, soggetto a disponibilità”. La tua visita continua un po’ fuori città, dove scoprirai le pietre erette di Al Rajajil, la “Stonehenge” dell’Arabia Saudita. Queste stele di 6.000 anni fa scolpite nell’arenaria, alcune delle quali sono alte fino a tre metri e pesano fino a cinque tonnellate, sono un enigma per gli archeologi. Le speculazioni sull’uso spaziano da un tempio a un luogo di incontro, e una funzione astronomica.
Giorno 7: Domat Al Jandal, Tabuk
A trenta minuti di auto si arriva a Domat Al Jandal, un eccezionale esempio di città islamica antica, che era già un importante centro commerciale nel IX secolo a.C., quando nei testi assiri veniva chiamata “Adummatu”. Domat Al Jandal è dominata dal castello di Al Marid, una vasta fortezza cinta da mura circolari con fondamenta risalenti al I secolo d.C. Si dice che il castello fosse un tempo collegato da un tunnel alla moschea di Umar Ibn al-Khattab del VII secolo – una delle più antiche moschee intatte del mondo – che potrebbe assomigliare alla Moschea del Profeta a Medina nelle sue fasi iniziali. Quindi, esplora il quartiere residenziale Al-Der ben conservato con i suoi lunghi vicoli e l’imponente architettura in pietra per vedere un raro primo esempio di pianificazione urbana. A breve distanza ti sgranchirai le gambe al lago Domat Al Jandal, un pittoresco specchio d’acqua blu scintillante circondato dalle sabbie gialle del Nefud, dove la gente del posto viene a fare picnic nei fine settimana. Un viaggio di circa cinque ore, che vi porterà oltre le piantagioni di ulivi e lungo il bordo settentrionale del deserto del Nefud, vi porterà all’importante centro settentrionale di Tabuk.
Giorno 8: Lago Titicaca-Isole degli Uros & Taquile
Sali sui pendii rocciosi di Jabal Al-Lawz, che sono tra le catene montuose più alte dell’Arabia Saudita. Alcuni sostengono che questa sia la posizione del “vero Monte Sinai”. All’arrivo, ammira Jabal Maqlah con la sua cima “bruciata”, ammira la roccia ricoperta di immagini di adoratori di mucche e scopri le rovine di un antico tempio. Le montagne sono in contrasto con il deserto questo pomeriggio mentre esplori il magnifico Wadi Bajdah in un’avventura fuoristrada in 4×4 che ti porterà attraverso dune e cinture di sabbia rosso sangue e attraverso un labirinto di vasti monoliti di arenaria.
Giorno 9: Wadi Al Disah, arrivo ad AlUla
Guida a sud fino a Wadi Al Disah, un luogo di spettacolare bellezza naturale. La valle di Al Disah si estende per circa 15 km ed è incorniciata da gigantesche colonne di roccia e scogliere lisce perpendicolari che si ergono sopra la vegetazione lussureggiante, le pozze d’acqua e le palme. Questo è un bel posto per l’escursionismo e il fuoristrada. Dopo un pranzo al sacco all’aperto, proseguirai per AlUla, la posizione del tuo resort nel deserto.
Giorno 10: AlUla
La straordinaria bellezza naturale di AlUla e il suo affascinante passato saranno rivelati durante il tour di oggi. La tua prima tappa sarà il Maraya, l’edificio a specchio più grande del mondo. Un tour privato in una Land Rover in stile vintage con un “Rawi” (cantastorie) locale ti porterà poi nella città di Dadan (nota per le sue tombe dei leoni) di 2000 anni e a Jabal Ikmah per vedere l’arte rupestre secolare.
Quindi, passeggia lungo l’ombreggiato Heritage Oasis Trail di AlUla e goditi la vista di decine di migliaia di palme. Prosegui per il vecchio villaggio di AlUla ci sarà l’opportunità di curiosare nei negozi che costeggiano l’ex strada principale. Concludi la tua visita turistica con una visita a Elephant Rock.
Giorno 11: Medina
Hegra, la principale attrazione archeologica dell’Arabia Saudita, sarà la tua destinazione questa mattina. All’arrivo in questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, visita le tombe scavate nella roccia della “seconda Petra” in una Land Rover privata in stile vintage con un “Rawi” (cantastorie) locale. Queste tombe favolosamente situate erano state “perse” per il mondo fino alla loro “riscoperta” nel 1876. Dopo il tour, un trasferimento privato ti porterà a sud fino a Medina (4 ore).
Giorno 12: Gedda
La giornata di oggi è dedicata all’esplorazione di Medina, la seconda città più santa dell’Islam. Anticamente conosciuta come Yathrib, la città fu ribattezzata Medina dal profeta Maometto dopo che lui e i suoi seguaci furono accolti dopo la loro fuga dalla Mecca, un evento noto come “Egira”. I pellegrini ricreano questo viaggio ogni anno come parte dell’Hajj. Ai non musulmani non è permesso entrare nelle moschee della città, ma ora possono visitare l’area “Haram”, precedentemente off-limits, dove si trovano i principali luoghi di pellegrinaggio, tra cui la vasta Moschea del Profeta. Viaggio in prima serata con il treno ad alta velocità per Jeddah, sulla costa del Mar Rosso.
Giorno 13: Gedda
Jeddah, conosciuta come la “Sposa del Mar Rosso”, è stata per secoli il porto della vicina Mecca. Iniziate la vostra visita al Museo Tayebat, un bell’esempio di architettura tradizionale Hijazi, quindi guidate lungo la bellissima e moderna Corniche sul lungomare fino alla “Moschea galleggiante”. Questo pomeriggio la nuova città si contrappone alla vecchia mentre attraversi la Porta della Mecca ed entri nel quartiere di Al Balad, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I vivaci souq e le case a più piani costruite in pietra corallina con le loro caratteristiche finestre in legno “roshan” offrono una visione affascinante di uno stile di vita antico in Arabia Saudita.
Giorno 14: Partenza
Oggi verrai accolto nella hall del tuo hotel e trasferito all’aeroporto internazionale King Abdulaziz di Jeddah, dove effettuerai il check-in per il tuo volo di proseguimento.
Estensioni Mare
Oltre al relax, le Maldive promettono esperienze avventurose uniche! Immergiti, fai snorkeling, surfa le onde, partecipa a escursioni in barca e molto altro ancora. Esplora un affascinante mondo sottomarino e scopri una nuova isola ogni giorno.
Red Sea
Rilassati in resort esclusivi e vivi esperienze indimenticabili immerso nella natura. Partecipa a escursioni avventurose, esplora i ricchi fondali sottomarini e lasciati affascinare da paesaggi desertici di straordinaria bellezza.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com