Egitto: navigare nello splendore
Tour giornaliero personalizzato e completamente modificabile
Giorno 1: Cairo
Accoglienza e assistenza da parte del Tour Coordinator locale all’aeroporto del Cairo per le formalità di ingresso e trasferimento all’hotel di vostra scelta. Il Cairo è una città vibrante, esaltante, esotica, affascinante e accogliente. Sede delle migliori attrazioni faraoniche, copte e islamiche dell’Egitto, questa città è il luogo in cui non si sa mai in quale incredibile monumento semidimenticato ci si possa imbattere mentre si passeggia. Visitate i mercati medievali della capitale a Khan El-Khalili o passeggiate sul lungomare del Nilo. Potrete vedere le piramidi di Giza, migliaia di antichi manufatti nel Museo egizio delle antichità e molto altro ancora. Pernottamento al Cairo.
Giorno 2: Cairo
Incontro con la guida nella hall dell’hotel e partenza per Giza. Le Grandi Piramidi di Giza sono le uniche superstiti attuali delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, costruite oltre 4.500 anni fa come tombe giganti per le mummie dei faraoni Khufu, Khafre e Menkaure, rispettivamente padre, figlio e nipote. Le piramidi sono davvero monumentali: la più grande, quella di Khufu, è stata costruita con oltre due milioni di blocchi. Ingresso facoltativo alla piramide di Cheope. Nelle vicinanze si trova l’enigmatica Sfinge con il corpo di un leone e il volto di un uomo che indossa un drappo regale, che gli operai potrebbero aver basato sul re Khafre per custodire il suo enorme monumento funerario. Circa mille anni dopo la sua costruzione, la Sfinge fu ricoperta di sabbia, finché un giovane principe fece un sogno in cui la Sfinge gli disse che se avesse tolto la sabbia sarebbe diventato faraone. Questa storia è riportata sulla “Stele del sogno” che fu posta tra le zampe della Sfinge dal re Thutmose IV.Pranzo nella 9 Pyramids Lounge, con vista sulle piramidi. Nel pomeriggio, tornate in città e visitate il Grand Museo Egizio*. Visitate 7.000 anni di storia al museo egizio, che ospita la più grande collezione di manufatti dell’antico Egitto al mondo. Tra le caratteristiche principali del museo vi sono i tesori del “re bambino” Tutankhamon, tra cui la sua maschera d’oro, il sarcofago d’oro massiccio che conteneva la sua mummia e il suo bellissimo trono. Trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento al Cairo.
Giorno 3: Cairo, Luxor
Prima colazione in hotel. Partenza per il Cairo copta. Questa zona ospita molte chiese copte, tra cui la Chiesa sospesa (chiesa copta ortodossa di Santa Maria Vergine), la Chiesa di San Sergio e Bacco e il Museo copto. Visiterete la chiesa cristiana copta di San Sergio, nota anche come Abu Serga, considerata una delle chiese più antiche dell’Egitto. Proseguirete verso la Chiesa copta ortodossa di Santa Maria Vergine, nota anche come Chiesa pensile perché sospesa dal suolo grazie alle travi di legno inserite nelle pareti esterne per sostenerla. È una delle chiese più antiche del Paese, risalente al III secolo. Proseguimento per il Cairo islamica. La Cittadella, una fortezza medievale arroccata sulle colline calcaree sopra il Cairo, fu costruita nel 1176 per proteggere la città dai crociati. Oggi, il complesso della cittadella ospita diverse moschee e musei, tra cui il Museo Militare Nazionale. Con la sua architettura imponente e ricca di decorazioni, la Moschea del Sultano Hassan, completata nel 1363, è una delle più belle dell’Egitto e ospita il mausoleo dove sono sepolti i figli del Sultano Hassan. La più recente Moschea Refaie, completata nel 1912, presenta decorazioni colorate e ben conservate. Infine, visitate l’affascinante bazar Khan El-Khalili, considerato il più grande bazar del Medio Oriente. Passeggiate nel labirinto di stradine per trovare botteghe e bancarelle che vendono di tutto, da oggetti in legno e vetro a prodotti in pelle e profumi.Trasferimento all’aeroporto per il volo per Luxor. Sarete accolti all’aeroporto di Luxor e trasferiti in hotel. Cena libera. Pernottamento a Luxor.
Giorno 4: Luxor
Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle dei Re, sulla sponda occidentale, dove i faraoni del Nuovo Regno riposavano in tombe nascoste, dipinte con colori vivaci e piene di tesori per l’aldilà. Proseguimento per i Colossi di Memnon, colossali statue di Amenhotep III che un tempo proteggevano l’ingresso del suo tempio e che, secondo i racconti dell’Antica Grecia, producevano suoni inquietanti all’alba. Trasferimento alla barca per l’imbarco e pranzo a bordo della tradizionale barca a vela in legno, chiamata Dahabiya. Nel pomeriggio, visita al Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon. La grande “Sala Ipostila”, da sola, è una vera e propria foresta di pilastri giganti che si innalzano per 23 metri verso il cielo. Nelle vicinanze, il “Lago Sacro” serviva come luogo di purificazione per i sacerdoti prima dei rituali del tempio. Durante il suo apice, il Tempio di Karnak riceveva ogni anno tributi da oltre 65 città della regione.Ritorno alla barca per la cena e il pernottamento a bordo.
Giorno 5: El Kab, Edfu
Prima colazione a bordo e crociera a El Kab, situata sulla riva orientale del Nilo. Un tempo era la capitale dell’Alto Egitto. Visitate le tombe dei governatori dell’antica città e le rovine del tempio dove si incontravano Hathor e Horus. Tornate alla nave per il pranzo e navigate verso Edfu. Nel pomeriggio, esplorate il Tempio di Edfu, il più grande e completamente conservato tempio faraonico – anche se di costruzione greca – in Egitto, lo straordinario Tempio di Horus, il dio falco dell’antico Egitto. Secondo la leggenda faraonica, Hathor di Dendara era la consorte di Horus; il loro matrimonio rituale annuale costituiva una delle celebrazioni più importanti della città. Ritorno alla barca e navigazione verso l’isola di Fawaza, per una cena barbecue. Pernottamento a bordo.
Giorno 6: Bassaw, Djebel Silsila, Beshir
Al mattino presto potrete fare una nuotata nel Nilo e poi fare colazione durante la navigazione verso il pittoresco villaggio di Bassaw, un antico villaggio di pescatori sul Nilo, circondato da piantagioni di banane, canna da zucchero e ibisco. L’ibisco è chiamato carcadeh in egiziano ed è l’ingrediente principale del succo tradizionale che si trova ovunque nel Paese. Incontrate la gente del posto e cimentatevi nelle antiche tecniche di pesca egiziane. Ritorno alla barca per il pranzo. Crociera verso Djebel Silsila. Qui il Nilo naviga attraverso stretti passaggi, fiancheggiati da imponenti scogliere di arenaria. L’arenaria delle cave di Silsila veniva utilizzata nel Nuovo Impero per la costruzione di templi. Visitate la cappella rupestre di Horemheb, dedicata al faraone Horemheb (1323-1295 a.C.) e a sette divinità legate al Nilo, come Amon-Ra e Sobek. Ritorno alla barca e proseguimento della navigazione verso l’isola di El Beshir.Cena e pernottamento a bordo
Giorno 7: Kom Ombo, Herdiab
Prima colazione a bordo durante la navigazione verso Kom Ombo. Visita del Tempio di Kom Ombo, dedicato al dio coccodrillo Sobek. Il tempio sorge su un’ansa del Nilo dove nell’antichità i coccodrilli sacri si crogiolavano al sole sulla riva del fiume. Pranzo a bordo durante la navigazione verso il villaggio di Herdiab, uno dei più antichi villaggi del Nilo, che conserva i metodi agricoli tradizionali. Cena sull’isola di Herdiab. Pernottamento a bordo.
Giorno 8: Aswan
Prima colazione sull’isola di Herdiab e possibilità di nuotare nel Nilo prima della partenza. Pranzo a bordo durante la navigazione verso Aswan. Nel pomeriggio, partenza per un breve giro in motoscafo per visitare il Tempio di Philae, costruito in onore di Iside, una delle grandi dee madri dell’Antico Egitto. Questo bellissimo tempio è stato spostato, con l’aiuto dell’UNESCO, nella sua attuale posizione sull’isola di Agilka per salvarlo dall’innalzamento delle acque causato dalla costruzione dell’Alta Diga. Ritorno alla Dahabiya per la cena finale e il pernottamento a bordo.
Giorno 9: Aswan, Cairo
FACOLTATIVO: Escursione ad Abu SimbelTrasferimento di prima mattina ad Abu Simbel su strada (3 ore a tratta) o in aereo (durata del volo 45 minuti a tratta). Avvicinandosi all’ingresso del tempio di Abu Simbel, si notano le quattro enormi statue del faraone Ramses II che si affacciano sul lago Nasser, ricavate da un unico pezzo di roccia. Il tempio è dedicato al dio Ra-Hurakhti e fu costruito da Ramses II nel XIII secolo a.C.. Le pareti interne raffigurano il faraone nelle sue varie imprese e accanto si trova il tempio che Ramses dedicò alla sua moglie preferita, Nefertari. Trasferimento in aeroporto e volo per il Cairo. Se avete scelto di non visitare Abu Simbel, sarete trasferiti all’aeroporto per il volo per Il Cairo. All’arrivo, trasferimento al Museo Nazionale della Civiltà Egizia. Le collezioni del museo offrono una visione completa della cultura egiziana tradizionale, dalla preistoria all’Egitto moderno. Il punto forte del museo è la Sala delle Mummie Reali, appositamente progettata per esporre le mummie degli antichi re e regine d’Egitto. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento al Cairo.
Giorno 10: Cairo
Prima colazione in hotel. Il Tour coordinator vi incontrerà in hotel per il trasferimento all’aeroporto per il proseguimento del viaggio.
Estensioni Mare
Ssese Island
Le Isole Ssese, un arcipelago sul Lago Vittoria, offrono pace e relax lontano dalla frenesia. Con spiagge di sabbia bianca, acque limpide e biodiversità, sono ideali per avventure o soggiorni tranquilli immersi nella natura.
Kenya
Dai safari mozzafiato tra le savane del Maasai Mara, alle spiagge paradisiache dell’Oceano Indiano, passando per le culture millenarie delle tribù Maasai: il Kenya offre un’esperienza indimenticabile.
Tanzania
Con i suoi spettacolari parchi, offre safari imperdibili per ammirare la fauna. Per gli amanti del trekking, il Kilimangiaro è una sfida avvincente. Chi cerca relax troverà nelle spiagge di Zanzibar un autentico paradiso.
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti!
Via Monte di Pietà 1/A - 20121 Milano
+39 02 48634201
info@deluxe-travels.com