a building with a green roof in a forest

Giappone da sogno

  • Un Viaggio nel Tempo: Immergiti in un contrasto affascinante: l’energia vibrante di Tokyo, con i suoi quartieri futuristici e i templi millenari, si alterna alla tranquillità di città storiche come Kyoto e Kanazawa.
  • Esperienze Autenticamente Giapponesi: Assapora la cucina locale, partecipa a tradizionali cerimonie del tè, visita mercati vivaci e scopri l’artigianato giapponese.
  • Patrimonio UNESCO e Natura Incantevole: Ammira la bellezza dei paesaggi naturali e dei monumenti storici riconosciuti dall’UNESCO, come il villaggio di Shirakawago con le sue caratteristiche case Gassho-zukuri.

Giorno 1: Arrivo a Tokyo

Benvenuti a Tokyo! Iil suo nome antico era Edo, ovvero “capitale orientale” e da allora Tokyo fu il fulcro della vita politica e culturale del Giappone. Oggi Tokyo conta 23 distretti, nei quali sono racchiuse ben 26 città, 5 cittadine e 8 comuni. Visitare Tokyo per la prima volta è come scoprire un altro pianeta. Rumorosa, caotica e completamente diversa dalle altre capitali occidentali, è una vera e propria megalopoli in movimento. In questa città coesistono le tradizioni dei secoli passati con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna ed entrambi sono espressione di una vitalità ed energia molto particolari.

Giorno 2: Tokyo

Visita al Santuario Meiji, al centro di un lussureggiante parco che comprende circa 100000 alberi. È dedicato all’imperatore e all’Imperatrice Meiji. Il santuario è un edificio particolarmente rappresentativo dell’arte scintoista e vanta il più alto numero di visitatori durante le festività di Capodanno. È dedicato all’Imperatore Meiji e ai suoi discendenti, luogo di culto scintoista ed ottimo esempio di tale architettura, il tempio di Asakusa, il più antico della zona dedicato alla dea Kannon, il quartiere di Asakusa. Si prosegue poi con una minicrociera sul fiume Sumida.

Giorno 3: Nikko

Giornata dedicata alla visita di Nikko, situata a circa 130 Km da Tokyo, al confine sud-orientale dell’omonimo parco nazionale ricco di laghi, cascate e sorgenti termali. È il luogo dove si può visitare uno dei più bei lavori architetturali del Giappone. Visiteremo il Toshogu Shrine, un grandissimo santuario per il quale furono impiegati 15.000 artigiani, tra i quali i più esperti carpentieri, scultori e pittori di tutta la regione, il Tempio Rinnoji che ospita enormi statue laccate in oro, la più imponente delle quali raffigura Kannon, la Dea della Misericordia

Giorno 4: Tokyo

Intera giornata a disposizione per continuare la visita della città e dintorni. Inizieremo dalla cittadina di Kamakura (circa 50’), piccola cittadina che vanta un gran numero di templi e santuari: il Daibutsu, Grande Buddha, costruito nel 1252, è uno dei monumenti più famosi della città. È un gigante di 11,4 metri e 122 tonnellate; viene rappresentato in meditazione nella posizione del loto, sotto la volta celeste. Proseguiremo poi con la visita di Yokohama, la seconda città del Giappone in ordine di grandezza e dal 1858 suo importante centro marittimo, dove nacque anche la prima ferrovia Giapponese. Un terremoto ne causò la distruzione nel ‘23, ma la città è stata ricostruita velocemente e in stile abbastanza moderno. È una delle poche città giapponesi a comprendere quartieri diversi. Si consiglia la visita della Chinatown: zona che riprende le tipiche atmosfere della Cina. Delimitata da 10 variopinte porte d’accesso, ospita circa 500 negozi di tipici prodotti cinesi, con insegne luminose e lo storico giardino Sankeien, risalente al 17°secolo, ma aperto al pubblico solo nel 1906, con all’interno una pagoda a tre piani, diverse case da tè.

Giorno 5: Takayama

Partenza nella prima mattinata con treno superveloce Shinkansen JR per la città di Takayama. Preserva ancora l’atmosfera di una città castello e un fascino tradizionale grazie alle sue locande tipiche e alle sue fabbriche di caffè. Visiteremo la sala espositiva di carri allegorici, Yatai Kaikan, dove vengono esibiti a rotazione 4 dei 23 Yatai (carri allegorici a più piani) utilizzati durante il famoso Takayama Matsuri celebri festival del Giappone; il cuore della città vecchia, Kami-sannomachi; la Sede storica del Governo, Takayama-jinya e il Museo d’arte Folclorica Kusakabe, museo di arte popolare costruito alla fine dell’Ottocento. Termineremo la giornata con una cena tipica in Ryokan.

Giorno 6: Takayama / Kanazawa

In mattinata visita del mercato di Takayama, molto caratteristico e ricco di tradizione e colori. Andremo poi a visitare il villaggio di Shirakawago,un piccolissimo villaggio tra le montagne, famoso per il Gassho-zukuri minka-en, case contadine tradizionali con tetti in paglia. Shirakawago è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. Entreremo nel Museo Myozenji in cui sono esposti vari cimeli di uso quotidiano tipici del folclore giapponese; l’antica residenza della famiglia Toyama. Un viaggio a Kanazawa è come tuffarsi nella magia del Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, i magnifici giardini ne fanno una delle mete più affascinanti. Kanazawa è anche lo scrigno dell’artigianato artistico; divenne, infatti un importante centro di arte e di artigianato già dalla metà del XV sec., è famosa per le lavorazioni tessili, della ceramica, della carta, oltre alla cucina tipica Kaga Ryori e Wagashi, tipici dolci giapponesi. Passeggeremo nel quartiere Higashi Geisha (un labirinto di stretti vicoli, nato all’inizio del XIX sec. come quartiere delle geishe, che usavano intrattenere qui i loro ricchi mecenati) e nella via Higashi Chayagai, via orientale delle case da tè, tratto di strada pittoresco dove sono visibili, tuttora, le facciate a listelli in legno, tipiche delle case della geisha.

Giorno 7: Kanazawa / Kyoto

In mattinata tempo libero a disposizione per visitare la città. Nel pomeriggio partenza con treno JR per la città Kyoto, una delle destinazioni più ambite di tutto il Giappone.

Giorno 8-9: Kyoto

Giornate dedicate alla visita di Kyoto. Scopriremo il tempio Kinkakuji (Padiglione d’Oro), il tempio Ryoanji (giardino secco zen), la zona Gion, il tempio Sanjusangendo (dove ci sono più di 1000 statue della dea della misericordia Kannon), il tempio Kiyomizudera e potreste fare una passeggiata in Via Sannenzaka, Via Ninenzaka e Via Ishibekoji fino al tempio santuario Yasaka-jinja nella zona Gion. Andremo della cittadina di Nara, città fondata nel 710 dall’Imperatrice Genmei come capitale permanente del suo regno fino al 784, quando fu trasferita a Kyoto. Proseguiremo con la visita del Tempio Todai-ji, celebre per il gigantesco Buddha di bronzo, il Daibutsu (Grande Buddha); il Santuario Kasuga e il Parco di Nara realizzato nel 1880. Il parco ospita più di 1200 cervi, che prima dell’avvento del buddhismo erano considerati i messaggeri degli dèi e oggi sono considerati Tesoro Nazionale. Tempo a disposizione per una visita al santuario Fushimi Inari Taisha, conosciuto per i suoi numerosi torii (porte) di colore vermiglio regalati da privati. Il corridoio dei portici forma un percorso che porta alla collina dove si trova il tempio. Tuttavia, non esitate a lasciare i sentieri battuti per scoprire una pletora di piccoli santuari.

Giorno 9: Kyoto / Aeroporto

Trasferimento all’Aeroporto di Osaka “Kansai”per il volo di rientro, dove terminerà il tuo viaggio.

Estensione Mare

Maldive

Oltre al relax, le Maldive offrono avventure uniche! Immersioni, snorkeling, surf, escursioni in barca e molto altro ti aspettano. Scopri un mondo sottomarino affascinante e un’isola diversa ogni giorno.

La Polinesia Francese ti aspetta per un viaggio indimenticabile, tra lusso, romanticismo e avventure indigene. Lasciati incantare da Bora Bora e dalle altre isole paradisiache.

Okinawa

Lasciati incantare dalle spiagge di sabbia bianca, dal mare cristallino e dalla ricca cultura di questa meravigliosa isola. Un mix perfetto di relax, avventura e tradizioni, Okinawa ti offrirà un’esperienza indimenticabile.